FLORA DELLE ALPI MARITTIME 
Catalogazione botanica completa e aggiornata di fiori e piante delle Alpi Marittime
Flora delle Alpi Marittime - Homepage
SEZIONE
FLORA
FUNGHI
MUSCHI
LICHENI
ENTOMOLOGIA
Indice
 Introduzione
Ricerca per
 Famiglia
 Genere
 
 Introduzione

Fiori e piante delle Alpi Marittime Quando si parla di Alpi Marittime, oggi si intende abitualmente un territorio molto ristretto, compreso tra il Colle di Tenda e il Colle della Maddalena.
Qui ho scelto di intenderle in modo ben più esteso, comprendendo non solo le Alpi Liguri fino alla linea Albenga - V.Tanaro, ma anche i massicci secondari francesi fino all'Esterel. La cartina riportata più sotto può chiarire meglio.


In questa sezione non c'e' altro che il desiderio di presentare, in modo molto limitato, quei "piccoli viventi" che normalmente non attirano l'attenzione dell'escursionista (eccetto alcuni funghi!), ma rappresentano la ricchezza di vita e di bellezza presenti su ogni tipo di substrato: terra, cortecce, rocce.

Per una migliore comprensione conviene tenere presenti le note che seguono.


Note importanti
  • La presenza delle entità seguite da un asterisco (*) è stata verificata dallo scrivente. Per le altre mi sono affidato alle segnalazioni riportate in letteratura, anche non recenti. Saranno quindi graditi motivati suggerimenti per cancellazioni, aggiunte, correzioni...
  • Le foto sono tutte del sottoscritto.
Giorgio Pellegrino
giorgiope@madonnadeiboschi.org

Francia
Francia
Cartina delle Alpi Marittime Italia
Italia

   Sito attivo dal Gennaio 2004 - Visualizzazione consigliata: 1024x768 
 Web Designer & Developer: Leonardo CERATO